Roberto Sala
Programma Didattico
Corso base per l’apprendimento dei fondamenti
- Tocco libero e tocco appoggiato
- Formule principali dell’arpeggio
- Sequenze dei ritmi di base
- Alcune scale in prima posizione nell’estensione di una o due ottave
- Accordi maggiori e minori nelle tonalità maggiormente utilizzate
- Il barré - Legati ascendenti e discendenti
- Lettura ed esecuzione di alcuni studi e pezzi facili della tradizione della chitarra classica (a una o due chitarre)
- Esecuzione di alcuni brani della tradizione musicale moderna (nella versione di chitarra solista o chitarra d’accompagnamento) Corsi specialistici basati sui livelli di compimento di studio nei conservatori a)
Compimento del corso inferiore (5° anno)
- Scale semplici in tutte le tonalità maggiori e minori nella massima estensione di ottave consentita dallo strumento
- Scale a corde doppie maggiori e minori (per terze, seste, ottave e decime) nelle tonalità più agevoli
- Studi sulle legature e gli abbellimenti
- Studio delle seguenti opere: Mauro Giuliani, Op. 1 (“120 arpeggi”) e “Studi” dalle Op. 48, 83, 111 Fernando Sor, studi dal “Metodo” (Op. 60)
- Studio di pezzi di media difficoltà dal repertorio rinascimentale o barocco
- Composizioni tratte dalle opere di Johann Sebastian Bach, Francisco Tarrega, Heitor Villa-Lobos, Mario Castelnuovo-Tedesco, Leo Brouw
Compimento del corso intermedio (8° anno)
- Studio delle seguenti opere: Fernando Sor, “Studi” dalle Op. 6, 31, 35 Heitor Villa-Lobos, “Dodici studi”
- Studio di pezzi di rilevante difficoltà dal repertorio rinascimentale o barocco
- Studio di composizioni virtuosistiche di autori dell’Ottocento (Fernando Sor, Mauro Giuliani, Ferdinando Carulli)
- Composizioni tratte dalle opere di Johann Sebastian Bach, Luigi Legnani, Niccolò Paganini, Heitor Villa-Lobos, Mario Castelnuovo-Tedesco, Leo Brouwer, Giuseppe Radole, Mauro Gangi
Compimento finale (10° anno)
- Studio ed esecuzione di alcune tra le seguenti opere: Johann Sebastian Bach, “Suites” (BWV 996, 997, 1006), “Preludio, Fuga e Allegro” (BWV 998), “Fuga” (BWV 1000) Mauro Giuliani, “Sonata” (Op. 15), “Grande Ouverture” (Op. 61), “Giulianate” (Op. 148), “Sonata Eroica” (Op. 150) Fernando Sor, “Introduzione, tema e variazioni
– O cara armonia” (Op. 9), “Grand Solo” (Op. 14), “Fantasia” (Op. 16), “Sonate” (Op. 22, 25)
- Studio di composizioni virtuosistiche di autori del Novecento (Mario CastelnuovoTedesco, Manuel Maria Ponce, Federico Moreno-Torroba, Agustin Barrios Mangoré, Heitor Villa-Lobos, Alexandre Tan